Centro Estivo 2022

I nostri figli sono il bene più prezioso che abbiamo, perché sono il nostro futuro. A “Villa Talenti” crediamo che tutti i bambini meritino il meglio, affinché crescano sereni, gioiosi e capaci di cogliere la bellezza del mondo e le sfide del domani!

 

 

LA NOSTRA IDEA 

Il Centro Estivo di Villa Talenti è rivolto a bambini dai 3 ai 12 anni, divisi nelle seguenti fasce di età 3/6 anni e 7/12 anni. L’articolazione dei programmi utilizza il gioco come via maestra per favorire la conoscenza, la socializzazione e permettere ai bambini di rafforzare il senso del gruppo e sviluppare una serie di esperienze nell'”avventura” del centro estivo. Abbiamo pensato di far “vivere” ai bambini ogni settimana un viaggio in una dimensione fantastica volta alla conquista di un Talento (fiducia, coraggio, altruismo), attraverso prove, sfide e abilità. Pertanto tutte le attività avranno un filo conduttore tra di loro e saranno funzionali al raggiungimento di un obiettivo.Ogni giorno si intervalleranno giochi di apertura (conoscenza/ambientamento), attività sportive e laboratori strutturati.Non mancherà un rinfrescante bagno in piscina

APERTURA ED EROGAZIONE DEL SERVIZIO

I servizi del Centro Estivo sono garantiti nei seguenti periodi, giorni e orari:

dal 13 giugno 2022 al 05 agosto dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 16:30

dal 22 agosto al 9 settembre 2022 dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 16:30

 

Per info e iscrizioni chiamare il numero: 353.30.59.552

 

 

VIVERE LA NATURA NELLA NATURA

Attività a cura di Rosangela Bozza Docente Scuola dell’infanzia, Vicepresidente dell’ Associazione “Centro Studi per l’Infanzia ONLUS”.

Il Progetto si articola secondo le seguenti tematiche:

ARTE IN NATURA
toccare con mano la natura attraverso letture sui cicli delle stagioni con racconti, album illustrati, laboratori pratici per poter alla fine del percorso realizzare un museo d’arte a cielo aperto realizzato con tutte gli elaborati fatti dai bambini che si saranno ispirati ad alcuni pittori che hanno rappresentato in modo egregio la natura ad es. Monet.
Racconteremo e faremo appassionare i piccoli in questo modo anche all’arte ma nella natura!

L’ ORTO DEI “PICCOLI”
conoscenza del ciclo naturale della semina del trapianto e del raccolto degli ortaggi, per far capire l’importanza del mangiare cibo di stagione con tutti i suoi nutrienti e proprietà. Le attività proposte saranno mirate alla scoperta alimentare, e alla manipolazione soprattutto di prodotti di frutta e verdura e ad ogni incontro ci sarà un frutto da scoprire in tutte le sue forme e proprietà! 

PICCOLI ANIMALI DA PROTEGGERE:  
attività legata alla cittadinanza responsabile e alla consapevolezza della salvaguardia dell’ecosistema!
Durante i vari cicli ci potranno essere oltre alle letture anche attività di osservazione dei piccoli amici animali che popolano il Bosco Segreto. UNA DOMENICA AL MESE (DUE DOMENICHE SOLO IL MESE DI NOVEMBRE) DALLE 11.00 ALLE 12.30. Il corso si attiva con un minimo di 5 partecipanti. Dalle ore 11.00 accoglienza e gioco libero e dalle ore 11.15 alle 12.30 attività.

FESTE & PIC NIC

 

Le feste a Villa Talenti sono il modo ideale per far divertire in tutta sicurezza i propri bambini. In un’oasi verde nel centro della città, nascosti dai palazzi e dal caos delle strade, i piccoli potranno immergersi nella natura, scatenarsi in una spaziosa sabbiera, scoprire le erbe aromatiche, cogliere i frutti dell’orto e mangiarli durante un pic-nic. Non mancheranno a richiesta musica ed animazione!

LA NOTTE IN VILLA

 

La notte è giovane proprio come i vostri bambini e allora perché non lasciargli trascorrere una serata da nottambuli boyscout? Circondati da animatori, i piccoli potranno sperimentare l’esperienza del campeggio a due passi da casa. La luna e le stelle veglieranno su di loro e i bimbi assonnati potranno osservarle tra chiacchiere, giochi e musiche che, alternate a momenti di silenzio, lasceranno il passo al frinire delle cicale.